Raffaella che canta, balla e brilla. Che lotta, ride e si commuove. Raffaella che rischia, che sbaglia. Che sceglie, sempre. Ognuno ha la sua Carrà, un motivo per cui volerle bene. È l’eredità più grande di un’artista che, credendo fermamente in sé stessa, ha dato fiducia e ha liberato tutti quanti. Questo libro è un viaggio nella sua vita e nei suoi insegnamenti, affrontato anche attraverso i ricordi di chi ha lavorato con lei e le ha voluto bene. Con un ambizioso obiettivo: prendere un po’ della sua indipendenza e leggerezza, e farle nostre. Perché la grandezza di Raffaella Carrà andava ben oltre il suo immenso talento: l’opera d’arte era lei, quello che riusciva a trasmettere con il suo modo di stare al mondo.
L’arte di essere Raffaella Carrà celebra una donna straordinaria attraverso dieci piccole «regole». Per imparare a dare valore alla propria persona, soprattutto quando gli altri non lo fanno. A mettersi in gioco e non avere rimpianti. Ad amare la propria unicità. Per vivere tutti un po’ meglio. Con o senza paillettes.
«La vita è una partita a carte e io me la sono giocata. A volte ho pagato un prezzo e altre mi è andata bene, ma non posso dire di non essermi divertita.»
Raffaella Carrà

Paolo Armelli nació en Arzignano, en la provincia de Vicenza, en 1988. Estudió Traducción Literaria, pero no ha traducido una sola página en su vida. Siempre supo que quería escribir, así que siempre supo que jamás vería un contrato fijo. Desde niño le atraen las historias, las divas, el chocolate y las obras que no parecen serias pero lo son. Escribe sobre libros, series de televisión, entretenimiento, vestuario y sociedad para revistas como Wired, Vogue, Vanity Fair, Donna Moderna y Link entre otras. En 2020 cofundó QUiD Media, una plataforma de información y cultura LGBTQ+ que dispone de perfil de Instagram, de newsletter y de podcast, y desde ese mismo año es codirector artístico del MiX Festival Internacional de Cine y Cultura LGBTQ+. Cultura Queer. En su tiempo libre intenta descubrir cómo tener tiempo libre. Este es su primer libro.